Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i   Links  M u s i c a .midi



Pagine di pesca



  Anguille
  Cavedani
  Cefali
  Gronghi
  Murene
  Mormore
  Occhiate
  Polpi
  Salpe
  Saraghi


Spazio
dedicato
alle fotografie
dei visitatori




Spazio dedicato alle "storie" dei visitatori




© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione,
anche parziale,
dei testi e delle foto
contenuti nel sito.
L'autorizzazione può essere
richiesta tramite
m@il

che viene concessa
solo in presenza di
link a
giorgiomuscas.
altervista.org
   nel sito che utilizza il presente materiale.




TAGS: pesca in mare fiume in Roma al cefalo, salpa, sarago, trota, carpa, cavedano, grongo, polpo, occhiata, murena, mormora, anguilla, capitone pesca, mare, fiume, roma, cefalo, salpa, sarago, trota, carpa, cavedano, grongo, polpo, occhiata, murena, mormora, anguilla, capitone






     
Il Cavedano a Roma e dintorni

e' un pesce molto diffuso in Italia, a Roma lo chiamano "squaletto". Abita fiumi, laghi, acque stagnanti... io l'ho trovato anche in fiumi e torrenti di montagna insieme alle trote. Presenta un corpo massiccio ed allungato, testa e bocca grandi, assomiglia vagamente al cefalo. Spesso anche gli esemplari piu' piccoli riescono ad "ingoiare" un'intero cucchiaino. Cavedano in pastura Raggiunge buone lunghezze anche intorno agli 80 cm. e pesi superiori ai 5 kg. Cmq sono taglie eccezionali: le dimensioni medie delle mie catture si aggirano tra i 20-50 cm e 0,3-1,5 kg.
Vive in gruppi formati da individui molto sospettosi. Lo si trova un po' dappertutto, ad es. vicino alle immissioni di fogne, scarichi, rigagnoli e canaletti, rigiri.. E' un po' lo spazzino dei fiumi, è di bocca buona. Ma non è un "fognarolo" se non per necessità, infatti lo si trova spesso ai lati dei correntini dei fiumi, vicino alle cascatelle artificiali o naturali, nei sottoriva al riparo dai rami delle piante da cui possono cadere in acqua bacche e larve. Nei laghi segue i branchi di alborelle e di altri pesciolini. E' molto diffidente per cui l'azione di pesca deve essere particolarmente prudente ... pena non vedere neanche una coda! .... allora è gioco forza lanciare il piu' lontano possibile e recuperare lentamente. cavedano preso col rotante Le esche, essendo il nostro pinnuto praticamente onnivoro, variano a seconda della stagione e dei luoghi: ho fatto belle catture usando la frutta presente sulle rive: more di rovo, ciliegie, granturco (hai letto bene: chicchi di granturco !), lombrichi, bigattini ... e insetti di vario tipo. Cmq la pesca è divertente, soprattutto nella bella stagione quando attacca volentieri gli artificiali, cucchiaini rotanti n°0-n°2 ( di 2-6 gr. ). Io recupero l'artificiale in maniera regolare in velocita' e in direzione. Di solito l'attacco è potente ma si arrende subito non appena si riesce a fargli tirar fuori la testa dall'acqua.